top of page

Work Shop Senza Ostacoli

 

Sport & Disabilità: opportunità, confini e criticità. Segui gli approfondimenti, ascolta le testimonianze, affronta la PROVA ALLO SPORT!

 

Descrizione: 18 ottobre 2014 nella struttura polifunzionale Sanbàpolis di Trento avrà luogo una giornata dedicata all’esplorazione del binomio sport e disabilità. Tutta la cittadinanza è invitata!

-------------------------------------------
In programma:
Ore 9.00 - 13.00 Convegno sul tema “Sport & Disabilità. Organizzazioni, associazioni e pratiche sportive: opportunità, confini e criticità" con la partecipazione dei rappresentati di Istituzioni Comunali, Provinciali, INAIL, Comitato Italiano Paraolimpico, CONI, specialisti di scienze motorie, psicologiche e mediche. Incontro moderato dal dott. Raffaele Crocco, giornalista RAI, assieme al dott. Gianluca Samarelli, presidente della Coop. Sociale Archè. 

Ore 13.00 – 14.00 buffet in collaborazione con “Le formichine” della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto

Ore 14.30 – 16.30 Tavola Rotonda 
con la partecipazione degli campioni Italiani paraolimpici, esperti delle organizzazioni che operano sul campo e specialisti di scienze motorie.

Tutte le sessioni saranno tradotte nella lingua dei segni grazie alla collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi.
--------------------------------------------

PROVA ALLO SPORT: Nella palestra attigua alla sala conferenze, dalle ore 10.30 fino alla conclusione della giornata sarà possibile per tutti conoscere e provare diverse discipline e attrezzature che le rendono accessibili. Gli stand saranno gestiti direttamente dalle varie organizzazioni che hanno accolto il nostro invito. I visitatori potranno sfidarsi con l’arrampicata in palestra artificiale, provare la Joelette da montagna, sedersi in una barca a vela “access303” oppure in una dragon-boat, salire sulla tavola da SUP surf, giocare a basket in carrozzina, viaggiare sull’handbike, e tanto altro! SI RACOMANDA DI PORTARE SCARPE DA GINNASTICA in quanto l’acceso in palestra non sarà permesso senza l’adeguata calzatura.

------------------------------------------
ORGANIZZATORI: L’idea del Workshop Senza Ostacoli è frutto di un percorso di formazione promosso dall’associazione Nuove Rotte attraverso un bando del Centro Servizi Volontariato di Trento. L’idea è stata sviluppata grazie alla preziosa collaborazione con la Cooperativa Sociale Arché e al sostegno del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento, 
Regione Trentino Alto Adige e INAIL Direzione Provinciale di Trento. Gode del partenariato con CIP e CONI. Numerose organizzazioni hanno contribuito alla sua realizzazione rendendosi disponibili come partner, relatori o gestori degli stand di prove pratiche.

bottom of page